Una marcia in più per i bambini con DSA
I nostri figli sono bambini molto fortunati. Fin da piccoli hanno la possibilità di provare vari sport, frequentano scuole che spesso sono di ottimo livello e ci sembra che le abilità che acquisiscono siano moltissime, fin dalla scuola primaria. Il lato negativo della medaglia è che quello che manca loro, a volte, è il tempo. Questo avviene in particolare durante l’anno scolastico e soprattutto per i bambini che hanno dei rientri al pomeriggio o un carico molto alto di compiti.
I mesi estivi sono quindi un vero momento di decompressione, in cui è possibile ritrovare tempi più elastici o fare qualche attività che prima risultava difficile da organizzare.
Per i bambini con difficoltà o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), i mesi estivi possono essere il momento migliore per iniziare un percorso di potenziamento, se per varie ragioni non è stato possibile intraprenderlo prima o se si vuole provare un tipo di training diverso da quanto fatto in precedenza.
Che cos’è un training di potenziamento? A cosa serve?
In breve possiamo dire che il potenziamento ha lo scopo di migliorare specifiche abilità cognitive, come attenzione, lettura, scrittura ecc.
Come uno specifico allenamento o una palestra, il potenziamento cognitivo lavora sulle abilità del bambino per rinforzare i punti di debolezza. Riesce inoltre a sfruttare e a rendere i bambini maggiormente consapevoli dei punti di forza, con delle conseguenze positive su autostima e motivazione.
Gli effetti del potenziamento in molti casi si mantengono molto a lungo nel tempo e possono addirittura cambiare il modo del bambino di vedere sé stesso e di affrontare le sfide che gli sono richieste a scuola e in famiglia.
Noi di Centro Insieme ci occupiamo di apprendimento da molti anni e lo facciamo lavorando in modo integrato, intervenendo sia sulle funzioni esecutive di base (attenzione, memoria), sia sulle abilità più specifiche (lettura, scrittura, calcolo, produzione) in modo diverso e personalizzato per ogni ragazzo. Inoltre, il lavoro di potenziamento è sempre svolto dallo psicologo e viene quindi posta particolare cura anche sugli aspetti emotivi e motivazionali.
Per tutte queste ragioni il nostro potenziamento si differenzia rispetto ad altri percorsi ed è in grado di ottenere cambiamenti significativi a 360 gradi.
Se vuoi altre informazioni contattaci, siamo a tua disposizione. Oppure, se cerchi degli approfondimenti, ti potrebbe interessare:
- Il Training Cognitivo e il potenziamento in caso di DSA
- La valutazione neuropsicologica funzionale delle abilità cognitive